IL CIRCUITO E LE GARE PRINCIPALI

Le competizioni sono numerosissime in Scozia e abbastanza numerose negli altri paesi del Commonwealth.
Da qualche anno vengono organizzate delle competizioni anche in altri paesi Europei non anglofoni, come il Belgio, la Germania e  la Scandinavia.

Ciò avviene  sia per dare agio alle ormai numerose bande  locali di partecipare a competizioni ufficiali senza dover affrontare  lunghi viaggi , sia per consentire ad un pubblico sempre più ampio di scoprire ed apprezzare lo spettacolo delle pipe band.La stagione delle competizioni coincide grosso modo con la stagione estiva, per ovvi motivi metereologici, ma anche in condizioni avverso le competizioni si svolgono comunque, con ogni condizione di tempo.

Del resto, la piovosità del clima scozzese non è affatto un luogo comune per cui non è affatto infrequente che il giorno di una competizione risulti freddo e piovoso, anche  in piena estate.

La gara si svolgerà ugualmente (salvo casi davvero eccezionali di assoluta impraticabilità del campo).

Tra le varie competizioni , alcune vengono definite “Major Competitions” e sono quelle che hanno la più lunga tradizione e , in media, il più elevato numero di partecipanti.

Di anno in anno il calendario delle “Major  viene aggiornato; tra gli appuntamenti fissi nel calendario delle “Major” ci sono , a titolo di esempio, quelli di Oban, Cowal, Skye e i cosidetti “Championship” internazionali, la cui sede cambia di anno in anno.

I “Championship” sono delle gare in cui il vincitore si aggiudica il titolo internazionale in palio.
Più specificamente ogni anno si disputano i British Championshps, gli European Championship, gli Australian & Asian Championship e i World’s Championships.

Per quanto riguarda i World’s , per le edizioni dal 1947 al 1985 la sede era variabile; dal 1986, però,  si sono svolti sempre a Glasgow.

A volte l’ipotesi di spostare di nuovo la sede dei World’s viene riproposta, ma finora senza alcun seguito.