LOTHIAN AND BORDERS POLICE PIPE BAND

 

Riteniamo opportuno e utile, soprattutto ai fini della costituzione di una valida discografia, occuparci dellee migliori Pipe Band che affollano lo scenario del piping mondiale.

Come già stiamo facendo per i Piper, anche in questo caso cercheremo di offrire una quanto più ampia galleria possibile selezionando e presentando quanto di meglio esista oggi al mondo.

Troverete fianco a fianco Pipe Band che affondano le proprie radici molto lontano nel tempo e Pipe Band di più recente costituzione ma, scorrendo le note illustrative, vi accorgerete che il minimo comune denominatore di tutte è costituito dalla parola “eccellenza”.

Eccellenza nel sound, nella cura del repertorio, nella costanza, nella innovatività.

Le origini della Lothian and Borders Police Pipe Band possono essere fatte risalire fino agli anni 1880 quando la modesta Edimburgh Municipal Band si trasformò, evolvendo anche in qualità, nella Edimburgh City Police Pipe Band.

Nei 25 anni a seguire la leadership della banda subì svariati cambiamenti.

Il più importante di questi si verificò nel 1949 con l’arrivo di Donald Shaw Ramsay nel ruolo di Pipe Major.

Ramsay era entrato in polizia dopo essersi congedato dall’esercito ove aveva prestato servizio come Pipe Major nell’Highland Light Infantry e il suo arrivo alla banda, nonostante l’ostilità di alcuni, si rivelò essere una delle carte vincenti.

A Ramsay deve essere riconosciuto non solo il merito di aver portato la banda a vincere per ben due volte i Worlds (nel 950 e nel 1954) ma ache di aver introdotto, per la prima volta, nel repertorio delle pipe band le Jig e le Hornpipe che oggi sono spesso inserite nei “medley”.

Ad ogni buon conto il tempo di Ramsay era giunto a termine ed in modo violento : mentre era di servizio con il grado di sergente presso la stazione di polizia di Drylaw Mains in Edimburgo fu coinvolto in una sparatoria e fu costretto a lasciare il corpo a causa della gravità delle ferite riportate.

Seguirono comunque anni in cui la banda registrò nuovi successi nelle maggiori competizioni pur senza riuscire ad aggiudicarsi ulteriori edizioni dei mondiali.

Nel Maggio del 1975 il nome della banda cambiò in quello attuale e ciò a seguito della riorganizzazione del governo locale e fu proprio in quell’anno che la banda raggiunse nuovamente le vette più alte aggiudicandosi  per l’ultima volta il titolo mondiale nell’edizione tenutasi a Corby nel Nothhamptonshire battendo di poco la Muirhead and Sons Pipe Bans di Grangemouth.

Attualmente la Lothian an Borders Police Pipe Band continua a suonare ad altissimo livello e spesso partecipa ad eventi ufficiali sia in Edimburgho che in tutta la Scozia ed ha ancora l’onore di essere la banda ufficiale della Royal Company of Archers.

L’archivio della banda contiene un numero incredibile di fotografie databili sin dal 1890 ma, purtroppo, molti dei pipers di quei primi tempi ritratti nelle foto restano senza nome.