PIPING & DRUMMING QUALIFICATIONS BOARD : 1° TEST

Domenica 9 Marzo 2008, come da programma, nel corso della Spring Piping School di Isernia,  per la prima volta in Italia, si è svolta una sessione d’esame da parte del Piping & Drumming Qualifications Board.

Credetemi non è stato uno scherzo e sopra ogni cosa è da ammirare, a prescindere dai risultati conseguiti, l’umiltà con cui gli esaminandi si sono assoggettati (ancora una volta dopo la competizione CLASP di cui si è parlato in altro articolo) alla valutazione di una commissione d’esame.

Non si è trattato, come per la competizione, di far valere la qualità di una performance legata comunque a qel momento specifico; si è trattato invece della volontà di sottoporre all’altrui giudizio tutto il lavoro sino a quel momento svolto, cosa questa che pone di per sé i candidati, si ripete a prescindere dal risultato, in una categoria diversa dai (scusatemi il termine) “cazzeggiatori”.

Già aver preso parte alla Spring School (oltre sette ore di lezioni e workshop al giorno) è stato sintomo di corretto approccio, il sottoporsi a un esame ha rappresentato sicuramente qualcosa di più.

Degli studenti che hanno partecipato alla scuola molti altri avrebbero potuto/voluto assoggettarsi all’esame ma hanno alla fine deciso – in via autonoma – di non esser pronti alla prova o semplicemente di non aver ancora preso in considerazione la cosa.

Dei partecipanti alla prova hanno superato l’esame :

primo livello : Massimo Zini
secondo livello : Mario Tomasone – Gianluigi Fanzone
terzo livello : Lino Peluso – Duilio Vigliotti

L’esame si è articolato in 3 fasi, di contenuto e difficoltà diverse tra di loro a seconda del livello scelto, riguardanti :

a) lo strumento e sua manutenzione
b) prova pratica di conoscenza della teoria musicale
c) prova pratica  di capacità sullo strumento
d) prova scritta di teoria musicale

la prova c) per l’esame di terzo livello prevedeva che l’esaminando sottoponesse ed eseguisse sulla cornamusa :

1 slow air in 2 parti;
1 march in 4 parti
1 jig in 4 parti
1 strathspey in 4 parti
1 reel in 4 parti
1 hornpipe in 4 parti
1 pibroch (solo il ground e 1 variazione singling o doubling)

Le prove a) b) e c) sono state sostenute singolarmente dagli studenti e valutate dalla commissione composta da Margaret Houlihan e Simon McKerrell;

La prova d) è stata svolta nella meeting room dell’Hotel Europa da tutti gli studenti  in unico contesto (con prova d’esame differenziata) con Simon McKerrell nella veste di “secondino” e di “scrutinatore”.

Un bel passo in avanti.