ALCUNE COUNTRY DANCE

Circassian Circle:

Originariamente questa danza utilizzava dei reel, ma al giorno d’oggi è maggiormente diffuso il ritmo di jig.
L’intera danza prevede, dopo 4 misure di introduzione, l’esecuzione a 120 bpm circa, di 32 step, che equivalgono a 4 jig in 4 parti (ricordiamoci che ogni parte viene ripetuta due volte). La danza corrisponde alla prima figura della Quadriglia.

Dashing White Sergeant: per questa danza il ritmo è quello di reel, ma poiché la velocità richiesta è piuttosto alta, fino a 120 bpm, di solito si preferisce utilizzare semplici march in 2/4 quali High Road to Gairloch, Brown haired maiden, Teribus, Corriechollie’s Welcome e altre simili.

Anche in questo caso dopo l’intro di 4 misure sono previsti 32 step; poiché le marce sono in due sole parti (equivalenti a 4 step perché ogni parte è ripetuta due volte) avremo la necessità di eseguirne 8.
Solitamente se ne utilizzano 4 ripetute due volte ciascuna, utilizzando sia lo schema AA-BB-CC-DD che quello ABCD-ABCD.

Gay Gordons:
Per questa danza si utilizzano march in 4/4, tipicamente Scotland the Brave, Rowan tree ecc., ma anche in 2/4, come il brano omonimo o le altre precedentemente citate.
La lunghezza della danza è variabile a piacimento, sarà solo la stanchezza vostra o dei ballerini a determinarne la fine! La velocità è solitamente di 100-110 bpm.

Eightsome reel:
lo spauracchio di ogni piper! Si tratta di suonare per circa 12 minuti (un pibroch di buona durata!) degli indiavolati reel, a circa 100-110 bpm.
Il reel iniziale è sempre Devil among the tailors, ma in mezzo ci stanno un sacco di altri reel da eseguire…
La danza è divisa in una parte “A” di 40 misure in cui gli 8 ballerini danzano assieme, e poi da 8 parti “B” di 48 misure ognuna ove ciascun ballerino/a prende posto al centro.
La prima fase richiede 8 misure di intro e successivamente 2 reel in 2 parti, mentre per la parte “B” ciascun ballerino occupa il centro per un tempo equivalente all’esecuzione di 3 reel; si può pertanto dedicare un singolo reel per ciascun ballerino, ripetendolo 3 volte, e allora i reel necessari saranno 8, oppure suonare per 8 volte la stessa serie di 3 reel…

in totale 26 reel e…mezzo, contando l’introduzione…un bell’impegno!