Northern Meeting – Inverness

Il Northern Meeting venne istituito nel lontanissimo 1788, anno in cui il Bonnie Prince Charlie (Carlo Stewart che guidò la rivolta del 1745) morì in Francia, e suo scopo principale (inizialmente) fu quello di risollevare, danzando e mangiando, lo spirito degli Highlanders piegati e piagati dall’oppressione seguita alla fine della rivoluzione giacobita.

 Rapidamente divenne un importante evento annuale.

I giochi vennero introdotti nel 1837 e, nel 1841, vennero introdotte anche gare di danza e una competizione per cornamuse limitata al pibroch.

Solo successivamente venne introdotta anche la sezione M.S.R. (march-strathspey e reel).

Dopochè le competizioni programmate dalla Highland Society di Londra assunsero il carattere della discontinuità, il Northern Meeting divenne il maggior evento del genere nel corso dell’anno.

Successivamente all’istituzione della Piobaireachd Society (1903) la competizione venne assoggettata a regole più formali e, dal 1936, venne aggiunta anche un premio riservato alle pipe band.

Il Northern Meeting patì la cancellazione dal 1939 per tutto il periodo della seconda guerra mondiale e venne reistituito solo nel 1946 grazie all’impegno del colonnello J.P. Grant of Rothiemurchus come evento articolato su 2 giornate di piping.

Da allora la manifestazione ha goduto di sempre maggiori attenzioni e consensi.