The World Pipe Band Championship – Glasgow


Per i componenti delle migliaia di Pipe Band sparse nel mondo la massima e più entusiasmante esperienza è rappresenta dalla partecipazione ai Campionati del Mondo per Pipe Band che annualmente si tiene a Glasgow organizzata dalla Royal Scottish Pipe Band Association con il supporto del Consiglio Comunale della Città di Glasgow.


Il campionato, usualmente definito “ the Worlds’ ” trae origine dal Cowal Gathering istituito nel 1906 durante il quale il trofeo chiamato “Argyll Shield” veniva attribuito alla migliore Pipe Band.

Nel 1930, però, grazie allo spirito di iniziativa del P.M. William Sloan, venne istituita la Royal Scottish Pipe Band Association con lo scopo specifico di coordinare ed organizzare l’attività delle Pipe Band all’epoca esistenti in Scozia.

Quest’Associazione si rafforzò nel corso degli anni ed andò ad introdurre il sistema dei “3 gradi” rappresentanti i livelli qualitativi delle varie Pipe Band.

Solo dopo la seconda guerra mondiale la RSPBA ritenne fosse giunto il momento di dare vita ad una propria manifestazione. Fu così che, nel 1947, venne organizzato per la prima volta il Worlds’ come evento a se stante e separato dal contesto di altre manifestazioni.

La prima edizione si tenne ad Edimburgo e, negli anni successivi, varie furono le sedi che ospitarono la manifestazione (Inverness, Aberdeen, Dumfries) raggiungendo, addirittura, sedi al di fuori della Scozia quali Belfast e Nottingham.

Dal 1985, però, la sede che ospita i Worlds è Glasgow ove, alla metà di Agosto di ogni anno, confluiscono oltre 200 Pipe Band provenienti da tutto il mondo.

Tre le Pipe Band più premiate figura la Strathclyde Police Pipe Band con 12 vittorie all’attivo.

La prima Pipe Band non scozzese ad aggiudicarsi il titolo è stata la 78° Fraser Highlanders Pipe Band, proveniente dal Canada e ciò nel 1987.

La competizione attualmente è “distribuita” su 6 gradi dal grado Novice al Juvenile e, a seguire, i 4 gradi Senior.

Durante la manifestazione si svolgono anche specifici campionati riservati ai “drummers” delle Pipe Band ed alle Highland Dances oltre che eventi di semplice intrattenimento.