JAMES ROBERTSON


James Robertson

Inizio attività 1908 cessazione 1964

Edimburgo


 

 

James Robertson  nacque il 26 febbraio del 1866 a Maryburgh; si arruolò come piper nel 3° Reggimento Seaforth Highlanders e per un certo periodo fu di stanza a Fort George. Nel 1888 venne trasferito nel 3° reggimento  a Royal  Scots a Glencorse.

James si sposò il 20 ottobre del1890 all’età di 24 anni e, lasciato l’esercito, si dedicò all’insegnamento della musica presso il Wellington Reformatory in Penicuik ove assunse anche il ruolo di Pipe Major.

Da questo matrimonio nacque un altro James nel 1893 che imparò a suonare la cornamusa grazie all’insegnamento del padre.

L’ultimo James si arruolò nel 4° reggimento Edimburgh Rifles nel 1908 e divenne Pipe Major il primo gennaio del 1915.
Nel 1908 John e James Center (pipemakers) si trasferirono in Australia e i due James Robertson (padre e figlio) ne rilevarono l’azienda.

James jr. era ancora in servizio nell’esercito durante la guerra del 14-18 nel 4° e ne 9° battaglione dei Royal Scots e  prestò servizio fino a tutto il 1925 anno in cui decise di dedicare il suo tempo esclusivamente all’attività imprenditoriale da qualche tempo iniziata con il padre.

Egli appare per la prima volta negli elenchi delle imprese negli anni 1920-21. Nel 1930 il suo nome compare come “bagpipe e drums specialist” e dal 1930 fino al 1963 compare anche negli elenchi di Londra anche sempre  sotto l’indirizzo di Edimburgo.
Nel 1925 James Robertson jr. pubblicò anche un tutor book ed una collezione di musiche comparendo sulla copertina con il titolo di Pipe Major.

Importante anche il ruolo avuto per il revival della Northumbrian pipes in collaborazione con tale William a Cocks che affidò, appunto, a Robertson tutta la parte relativa alla costruzione dello strumento.

Nel 1936 Robertson ebbe l’onore di introdurre e precedere come piper il Duca di York, più tardi re Giorgio VI, in occasione del suo insediamento quale Venerabilissimo Gran Maestro della Massoneria di Rito Scozzese Antico ed Accettato ed egli stesso, su nomina reale, rimase quale piper ufficiale della Gran Loggia.

Durante tutti gli anni ’30 la ditta Robertson fu molto attiva commercialmente utilizzando anche  – per l’epoca – intense campagne pubblicitarie.

Nel 1938 lanciarono sul mercato una miscela di propria preparazione per il “seasoning” delle sacche con il nome di “Airtight” in una caratteristica confezione metallica ben nota anche ai giorni nostri ancorchè commercializzata attualmente dalla ditta R.G.Hardie & Co.


Un’altra pubblicazione edita dalla ditta Robertson, piena di una grandissima quantità di informazioni utili, riguardò i materiali impiegati per la costruzione delle cornamuse, dall’ebano all’afrikan blackwood, dall’avorio alle canne per la realizzazione delle ance.

Nessuna divulgazione, però, delle proprie tecniche costruttive ! Infatti Robertson scrisse sul volumetto : “quanto meno l’autore dirà sull’argomento maggiori saranno le probabilità di raggiungere una buona vecchiaia” !


I pipe chanters Robertson incontrarono il gradimento soprattutto delle pipe band che li trovarono particolarmente omogenei per “pitch” e per “tono”.


I bordoni Robertson erano facilmente riconoscibili a vista per la grande quantità di avorio utilizzata per realizzare i “mounts”.

James Robertson morì il 25 gennaio del 1948 ad Edimburgo e l’azienda continuò ad esistere fino al 1964.