HALIFAX SCHOOL OF PIPING & DRUMMING

La Halifax Citadel School of Piping and Drumming, fondata nel 1996, è una branca della Halifax Citadel Regimental Association e offre corsi di insegnamento per l’apprendimento della GHB e dello Scottish drumming fruibili in ogni momento dell’anno.

La scuola ha sede nella Cittadella fortificata di Halifax che è uno dei siti di maggior interesse storico del Canada ed è collocata proprio nel cuore di questa bellissima cittadina della Nova Scotia.

Le lezioni sono impartite di regola su base settimanale e individuale o a piccoli gruppi di massimo 4 elementi in quanto tale metodo è considerato garante dei migliori risultati potendo l’insegnante verificare direttamente e con costanza i progressi dell’allievo.

Le lezioni, nell’arco della giornata, vengono impartite durante un ampio arco orario che consente anche agli allievi più impegnati di trovare il momento giusto e utile per frequentare i corsi.

Periodicamente, durante l’anno, vengono organizzati dei workshop  di uno o più giorni aventi a tema i più disparati argomenti (manutenzione, pibroch etc.) o dedicati a particolari tipologie di studenti (bambini, giovani, adulti etc.)

La scuola organizza anche Summer Schools della durata di una settimana lungo tutta la stagione estiva.

Questi corsi risultano molto efficaci in quanto abbinano allo studio intensivo anche occasioni di divertimento e rilassamento.

Per coloro che vogliono apprendere con celerità la scuola offre anche la possibilità di ricevere lezioni quotidiane della durata di un’ora e mezza e per tutti i giorni che lo studente desidera; questa soluzione, ovviamente rappresenta il mezzo più intenso ed impegnativo per il raggiungimento del risultato voluto.

Ovviamente la scuola offre corsi ad ampio spettro che coprono tutta la materia della GHB.

A capo della scuola è uno dei più dotati, bravi ed apprezzati piper canadesi : Bruce Gandy, ben noto ai piper italiani per aver partecipato al BIG Gathering n.4, con lui collaborano altri valenti istruttori.

 

E’ da rimarcare che gli utili realizzati dalla scuola  vengono reinvestiti nel sistema della fondazione che governa l’Associazione della Cittadella , insieme agli altri proventi da questa realizzati, vengono reinvestiti nelle attività dell’Associazione stessa e per il mantenimento dei parchi nazionali canadesi.