WINTER STORM – La mia impressione

riceviamo sa Gino Schioppa e pubblichiamo il resoconto dell’esperienza “AMMMERICANA”

Da dove iniziare … vorrei prima di tutto dire che è stata un’esperienza favolosa non solo perché in tal modo ho avuto l’occasione di confrontarmi con una cultura differente dalla nostra, ma anche perché ho avuto l’occasione di visitare una piccolissima parte di America…(anche se per pochi giorni!).

Il piping americano è sicuramente di alto livello e di radicata tradizione.

La gente si avvia allo studio di questo strumento con lo stesso impegno e con la stessa mentalità che si ha nell’iniziare lo studio di un qualsiasi altro strumento musicale “classico”.

C’è da dire che ho notato, secondo me, un interessamento maggiore ed un diverso spirito di avvicinamento oltre alla grande voglia di divertirsi insieme, che probabilmente è la stessa in tutto il mondo….

Lasciando perdere la cronaca del viaggio (molto lungo…) … siamo stati ricevuti (io e l’avvocato, senza il quale probabilmente sarei finito a Tokyo) con grande ospitalità da parte degli organizzatori Jeff, Mark, Henry, Cliff, Mike, Frank e Beth… anche se tutti impegnati nell’organizzazione e controllo dell’evento che avrebbe impegnato per l’intero weekend tutto il Marriot e l’intero Holiday Inn facendo registrare un numero di oltre 400 partecipanti tra drummers e pipers!!  


 

K.C.14.jpg

Durante tutto il corso del giorno 16/01 si sono svolte solo varie competizioni individuali di Piobaireachd e di Ceol Beag.

Per il Piobaireachd gli eventi erano due la “Silver Medal” (dalle ore 8.00 alle ore 16,00) e la “Gold Medal” (dalle ore 16,00 alle ore 21,00) per la light music c’è stato (in una sala a parte) un round di qualificazione solo M.S.R. (al quale partecipavano piper di grado B o maggiore) e, successivamente, le sei persone con i punteggi più alti hanno partecipato alla fase finale M.S.R. + Hornpipe e Jig (dalle ore 21,00 in poi).

silver-medal-pibroch-compet.jpg

MSR-finale.jpg

Pensate che contemporaneamente nell’Holiday Inn si svolgevano le competizioni di “drumming” !

Vedere dal vivo queste competizioni (una giornata intera !!!)  e parlare talvolta con i competitor oltre che con qualche insegnante è stato molto utile perché mi ha permesso di capire come queste persone si preparino al meglio per non fare alcun tipo di errore, studiando a volte una serie di “tune” anche per mesi interi.

Alla fine delle competizioni si è svolta la cerimonia di premiazione per le varie competizioni. (In coda troverete la classifica completa. n.d.e)

Questo Venerdì !

Il giorno 17/01 (Sabato) dalle 8:30 alle 16:00 è stato dedicato ai workshop.

I vari insegnanti (Stuart Liddell, Michael Cusack, Colin MacLellan, Alastair Dunn, Angus MacColl, John Cairns, Chris Armstrong, Ken Eller – mi limito al solo piping) hanno fatto lezione su Reel, Strathspey, Jig e March, mentre per le smallpipes era presente Fred Morrison.

a-lezione-da-Angus-McColl.jpg

Ognuno poteva scegliere a quale workshop di gruppo partecipare, in base al grado di preparazione, una cosa molto simile a quello che avviene durante la nostra Spring School…

Alla sera si è svolto il concerto nell’Auditorium della Community Christian Church…un concerto… spettacolare… anche con qualche colpo di scena (un giovane piper dopo aver suonato musica da ballo per le ballerine di Highland dance, ha estratto un anello dallo sporran e ha chiesto pubblicamente alla fidanzata, ballerina, di sposarlo…. Applausi e lacrime a fiumi).

proposta-di-matrimonio.jpg angus-mcoll-2.jpg

chris-armstrong.jpg

stuart-liddel.jpg

P.M-terry-lee.jpg

alastair-dunn.jpg

alex-gandy.jpg

john-cairns.jpg

Il repertorio è stato più che altro bandistico, intervallato con interventi da parte di Fred Morrison con l’Irish Whistle e la Smallpipe... presenti: 1600 persone circa (azz..)!

la-mazza-gira.jpg

fred-morrison.jpg

tenor-drummer.jpg

Durante il concerto è stata inoltre presentata e spiegata la novità della collaborazione tra il Midwest Highland Arts Fund e l’Assiociazione Piper Italiani; a un momento iniziale di rumorosa sorpresa è seguito un grandissimo applauso quando il Presidente del MHAF ha presentato sia il nostro Presidente che me e  anche il vincitore del viaggio premio in Italia per l’Italian Spring School di Marzo.

Dopo il concerto siamo stati avvicinati da tantissime persone (anche qualche italo-americano) che hanno dimostrato un buon interessamento e grande curiosità chiedendoci tantissime cose.

Ovviamente il terreno era già stato preparato dalle pagine dedicate alla Spring School sia sul “book” del Winter Storm sia sul programma di sala del concerto (senza tener conto del pacco di depliant che il Presidente ha portato per pubblicizzare la School e per far conoscere la Zampogna)


Bè…la sera…il party…tanto divertimento, birra gratis senza limiti, nuove conoscenze, balli al suono di cornamusa e tamburi ecc…!!! A proposito … solo dopo aver bevuto vari bicchieri di birra ho appreso che per bere in America bisogna avere 21 anni … meno male che c’era l’avvocato che mi proteggeva !

party-3.jpg

party-2.jpg
party.jpg

party-7.jpg
Gino-e-nuovi-amici.jpg

party-8-!.jpg

La mattina del 18/01, Domenica, ancora una serie di 2 workshop – noi abbiamo scelto quello di piobaireachd tenuto da Angus MacColl…davvero interessante.

Mi ha molto colpito la sua capacità di trasmettere ad un gruppo di quasi dilettanti sull’argomento il modo di interpretare un Piobaireachd e dare indicazioni su come studiarlo.

Non è mancato il regalo da parte del nostro Presidente, il quale ha provveduto a consegnare agli organizzatori, da parte dell’Associazione Piper Italiani, una zampogna molisana.

strumento-caratteristico-di.jpg

Il regalo ha colto tutti di sorpresa … sono rimasti senza parole… e anche molti altri dei presenti si sono avvicinati con molta curiosità per guardare quello strano strumento e per sentire il suo suono.


Domenica, liberi da impegni, abbiamo avuto l’opportunità nel pomeriggio di visitare il centro della città, comprare un po’ di regalini e di bere anche un buon caffè (almeno questo è stato il giudizio di Duilio che ha fatto anche una fotografia-premio alla tazzina)

caffé-serio-!.jpg

 

La sera di Domenica siamo stati ospiti del Direttivo del MHAF (gli unici estranei eravamo solo noi due + Stuart Liddell e Colin MacLellan).

farewell-dinner-1.jpg

farewell-dinner-2.jpg

farewell-dinner-3.jpg

Vorrei aprire una piccola parentesi sul cibo…!!! Devo dire che al contrario di quanto pensavo, il cibo americano è ottimo: bistecche, patate, pancetta, salsiccia dolci a non finire…tutti alimenti sicuramente salutari!!! (si .. ti voglio vedere dopo solo 1 anno a mangiare in quel modo ! n.d.e.).

Unico rammarico è non aver potuto toccare molto la cornamusa.


Solo Domenica sera, dopo la cena e dopo esserci spostati in un locale (una specie di Risto-Pub di proprietà di un franco-albanese divertentissimo e frequentato SOLO da gente “strana!) ospiti di due del Direttivo (Beth e Frank) e della moglie del primo (Dabbie), abbiamo suonicchiato qualcosa dopo aver avuto il permesso da Stuart Liddell di usare la sua cornamusa.

post-farewell-dinner-2.jpg

chi-suona-ma-beve-anche.jpg

Dabbie-e-Beth-2.jpg

gino-e-dabbie.jpg

Stuart Liddell, oltre che bravissimo e divertente, è stato gentilissimo e disponibile, ha infatti risposto per una sera intera alle 10.000 domande che gli ho posto sul piping, sui vari comportamenti da assumere in una competizione ufficiale, circa preparazione dei pezzi, sulla marcia in generale, il modo di marciare ecc. (povero Stuart, sai che palle ! n.d.e)

gino-e-stuart.jpg

Anche l’approccio dei presenti nel pub quella sera è stato diverso, nonostante non fossero appassionai dello strumento, le persone hanno risposto al nostro suonare ballando, battendo le mani e…facendo amicizia con noi.

post-farewell-dinner-place.jpg

Probabilmente in Italia la gente (esclusi pochi amatori) se ne sarebbe andata, stordita dal forte suono dello strumento.

E’ stata insomma una grande esperienza …purtroppo breve e già finita, forse e con un po’ di rammarico, troppo presto!

Tutto molto positivo, a cominciare proprio dal legame e dal rapporto che è nato con la nostra Associazione e la nostra realtà.


Ringrazio  di cuore tutti per avermi offerto una così grande opportunità

Gino

ecco di seguito i risultati delle competizioni

Gold Medal- Piobaireachd1. Jori Chisolm
2. Glenn Brown
3. James McHattie

Silver Medal- Piobaireachd1. Alex Gandy
2. Alasdair Lee
3. Will Nichols
4. Roderick Weir
5. Neil Hall

Light Music – Piping
1. Alex Gandy
2. Glenn Brown
3. Alasdair Lee

Gold Medal- Snare Drumming1. Blair Brown
2. Derrick Cooper
3. Tano Martone
4.
Graham Brown
5. David Bowman
6. Duncan McPherson

Amateur Drumming Events

Grade 1
1st Grant Cassidy
2nd Graeme McMillan
3rd Kyle Wallis
 
Grade 2
1st Jordan Wallis
2nd Molly Steuber
3rd Shane Cressy
 
Grade 3
1st Cameron Bolley
2nd Tim Vermillion
3rd Phillip Coyle
 
Bass Drumming Events
Gold Medal
1st Steve Foley
2nd Kahlil Cappuccino
3rd Andrew Elliott
 
Amateur1st Iain Ricketts-Moncur
2nd Sally Gordon
 
Intermediate Amateur
1st Kenneth Hiner
2nd Joe Cameron
3rd Beverly Huber
  
Tenor Drumming Events
Gold Medal
1st Andrew Elliott
2nd Owen Sehon
3rd Anne Head
 
Amateur1st Susan Sheehan
2nd Patricia Stout
 
Intermediate1st Jessica Lahti
2nd Devon Lambert
3rd Lena Vermillion