SPRING SCHOOL’s 3° GRAN CONCERTO

per chi fosse interessato e per chi non potrà venire:

ecco gli artisti che saliranno sul palco:

Roddy MacLeod, MBE

E’ senz’altro la figura di maggior rilievo a cavallo dei due secoli per la sua indiscussa padronanza della tecnica, le sue altissime doti interpretative, il suo incredibile “palmares” quale competitor, le sue doti di docente e, da ultimo ma non per ultimo, la sua progettualità manageriale. Tutte queste doti riunite nella medesima persona fanno di Roddy MacLeod, in assoluto, la persona più versatile e “produttiva” del piping contemporaneo. Roddy McLeod è Principal e Director of Piping presso il National Piping Centre di Glasgow, sin dalla fondazione di questa prestigiosa istituzione didattica. Costantemente richiesto in tutto il mondo come concertista, insegnante e giudice, ha inciso numerosi dischi sia come solista che con la Scottish Power P.B.
Ancora giovanissimo, nel 2003 è stato insignito dell’MBE (Member of British Empire) onorificenza conferitagli personalmente dalla regina Elisabetta II per i suoi meriti nella promozione del piping e della cultura musicale tradizionale scozzese. Nel 2004, è stato nominato “Artista dell’Anno” nella sezione dedicata alla musica tradizionale scozzese. Persona schiva, di poche parole, ma dotato di una grande carica di simpatia e di disponibilità, è uno dei più attenti osservatori e sostenitori dell’attività del BIG e dell’API.

Finlay MacDonald, BA

Finlay ha iniziato a studiare a 10 anni come allievo di suo padre, Iain MacDonald, Pipe Major della Neilston and District Pipe Band. Con la Neilson Pipe Band egli ha viaggiato per tutto il mondo esibendosi in terre lontane quali la Cina, il Giappone e la Russia oltre che in tutta Europa. Dopo 3 anni di studio presso la RSAMD, Finlay ha frequentato il primo corso di laurea in Scottish Music-Piping conseguendo il B.A. e, successivamente la specializzazione in composizione. Finlay è stato membro di molte “band” musicali (Def Shepherd, Battelfield Band, Old Blind Dogs, Kate Rusby Band). Stabilitosi a Glasgow, ha operato come “session man” prendendo parte, con altri musicisti, all’incisione di oltre 20 album di vario genere, dalla musica tradizionale alla classica e al Jazz. Il suo primo album, con la “Finlay MacDonald Band” risale al 2000 ed è stato un grande successo. La “band” coniuga il “Piping contemporaneo” con quello tradizionale, col funk e col jazz. Il successivo album “Pressed for Time”, del 2003, è stato per Finlay occasione di molti tour tra cui quelli in Italia e Spagna. Finlay a Settembre del 2008 è stato nominato nuovo Direttore degli Studi di Piping presso la Royal Scottish Academy of Music & Drama sostituendo in tale ruolo il dr. Simon McKerrell (a capo della delegazione della RSAMD nelle edizioni 2007 e 2008) chiamato ad altri incarichi accademici. Finlay è anche istruttore presso il National Piping Centre

The Garden Dwarf Killers

Il gruppo riunisce quasi tre generazioni di noti strumentisti dell’area rock senese attorno a un progetto di “rivisitazione incrociata”: a brani moderni rimodellati attorno alla imponente presenza della Great Highland Bagpipe se ne alternano altri di piping tradizionale su cui la tipica tessitura dell’impianto rock disegna nuovi e intriganti scenari; a ciò si aggiungono ardite incursioni in impianti ritmici inusuali a entrambi i generi. Energia e impatto sonoro vanno così a formare il filo conduttore di una esibizione in continuo mutamento tra innovazione e tradizione, ortodossia e sperimentazione, una ricerca volenterosa e tenace di nuove poetiche musicali. La line-up è costituita da: Andrea Batistini: Bass, Bernardo Cini: Drums, Claudio Cucé: Guitars, Alberto Massi: Pipes e Paula Tortoli: vocals


Ecletnica Pagus


“Pagus” è il nome in latino dei vecchi villaggi dell’area sannitica. Pagus è anche il nome scelto dal gruppo musicale per richiamare le bellezze e le magiche atmosfere delle antiche tradizioni musicali. Il gruppo si definisce “ecl-etnico” in quanto utilizza sia strumenti “folk” che “classici” e suona composizioni sia tradizionali che originali, tutte dedicate alla gente, luoghi e tradizioni del Molise, piccola regione del centro-sud d’Italia. E’ proprio qui che il complesso si forma, con musicisti tutti ben noti sia nel campo della musica tradizionale che classica : Piero Ricci : Zampogna Molisana, Ottavino e Fisarmonica – compositore e musicista a tutto tondo, è considerato il miglior suonatore di zampogna al mondo. Maurizio Marino : Oboe, – professore di oboe al Conservatorio di Avellino e già membro dell’Orchestra Sinfonica della RAI in Napoli. Lelio DI Tullio : Clarinetto e Clarinetto Basso – professore di clarinetto al Conservatorio di Campobasso, solista e compositore, ha composto colonne sonore presentate ai festival del cinema di Cannes e di Venezia. Tiziana Tamasi : Arpa – Prima arpa e Arpa solista dell’Orchestra Sinfonica del Molise, insegnante e concertista molto richiesta. Ernest Carracillo : Organetto – Nato a Filadelfia ma molisano a tutti gli effetti, ha vinto numerosi concorsi musicali in cui ha mostrato le sue incredibili capacità di virtuoso dello strumento. Antonello Iannotta : Percussioni – grande esperto di musica “folk” è il più giovane del gruppo ed è provetto suonatore di percussioni e di pianoforte.


Gianni Perilli

Figlio d’arte, strumentista eclettico, compositore e arrangiatore, dopo lunga attivita’ all’estero è ritornato “alle origini” elaborando la tradizionale ciaramella con il Canzoniere Internazionale, Musica Nova di Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, Tony Esposito, Rosario Jermano, Patrizio Trampetti, etc. La sua ciaramella ha echeggiato nei maggiori teatri d’Italia collaborando con Bruno Cirino, Mariano Rigillo, Concetta e Peppe Barra, Maurizio Scapparo. Ha partecipato a numerosi festivals internazionali di strumenti etnici. Sempre utilizzando zampogne e ciaramelle si è “fuso magicamente” con la musica Jazz con Paolo Damiani, Giancarlo Schiaffini e Savio Riccardi. E’ intervenuto inoltre a numerosissime trasmissioni televisive in Italia e all’estero e, recentemente, ha eseguito da solista la colonna sonora scritta dal maestro Ennio Morricone per il film “I Magi Randagi” di Sergio Citti, e la sigla di testa della trasmissione di Rai Due “Linea Blu“. Docente di zampogna e ciaramella a Scapoli (Is), Villa Latina (Fr) e Maranola di Formia (Lt), segue giovani sensibili a questo genere di strumenti. Ha preso parte al concerto “Morricone dirige Morricone” che si e’ tenuto il 27 ed il 28 Novembre 2008 presso l’auditorium “Parco della Musica” a Roma insieme all’orchestra “Roma Sinfonietta”, il “Coro di Roma”, Susanna Rigacci e la cantante portoghese Dulce Pontes. Per anni ha fatto ascoltare la voce delle sue Ciaramelle e Ciaramelle quale componente del gruppo “Archè” insieme con Piero Ricci e Ernest Carracillo esibendosi in Italia e all’estero. Tra gli ultimi concerti con il gruppo “Archè” ci piace ricordare quello applauditissimo tenuto ad Armagh (Rep. d’Irlanda) in occasione del Kennedy Festival.

e dalla Royal Scottish Academy of Music and Drama:


Emma Buchan

19 anni, nasce a Falkirk, studentessa della RSAMD nel corso di laurea in Scottish Music—Piping, ha iniziato a suonare a 9 anni, è ora allieva di Roddy MacLeod e suona nella Boghall & Bathgate Caledonia Pipe Band. Contemporaneamente Emma insegna presso la Falkirk Schools Piping Group ed è l’attuale Pipe Major della National Youth Pipe Band of Scotland.

Ha iniziato a frequentare le competizioni come solista ad appena 10 anni e tra le sue vittorie più importanti spiccano le Gold Medal al Cowal Highland Gathering ed al Royal National Mod (2 volte), un secondo posto al Duncan Johnstone  e il titolo di Champion of Champions al Campionato Junior celebratosi in Scozia nel 2008.

Hazen Metro

è originario di un piccolo stato del Nord Est degli USA, il Vermont. Ha iniziato a studiare all’età di 14 anni con tanta passione da poter arrivare a competere appena un anno dopo, sia come solista che in pipe Band.

Dopo aver ancora diligentemente continuato lo studio dello strumento sotto la guida del miglior piper del Vermont, Iain MacHarg, Hazen ha iniziato a suonare con uno dei più importanti gruppi di musica “celtica” del Vermont i “Prydein” quando aveva appena 17 anni.

Attualmente Hazen ha 20 anni, frequenta il  corso di laurea in Scottish Music—Piping istituito presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama e suona anche con molte delle “band” che popolano la scena musicale di Glasgow.

Tra queste Hazen è particolarmente orgoglioso di menzionare il gruppo denominato “King’s Arthur’s Men” con  cui ha già inciso un album ed effettuato moltissimi concerti oltre ad aver aperto il festival.

Keith Bowes


19 anni, ha iniziato a studiare quando ne aveva 11 prendendo lezioni presso il National Piping Centre dal P.M. Gordon Walker, da Chris Armstrong e dal Major Gavin Stoddart. Keith frequenta il 3° anno del corso di laurea in Scottish Music—Piping. Attualmente suona con la Scottish Power Pipe Band ed è stato P.M. della National Youth Pipe Band of Scotland.Keith è un eccellente solista ed ha raccolto moltissimi premi in svariate competizioni. E’ membro della “T.N.T.—the New Tradition” e spera, una volta terminate gli studi, di potersi dedicare a tempo pieno all’insegnamento.


Kyle Warren

dotato strumentista e compositore. E’ studente del corso di laurea in Scottish Music—Piping ed è membro della famosa Strathclyde Police Pipe Band. Le sue doti di musicista lo hanno portato in tutto il mondo e in particolare in Messico e Medio Oriente. Durante il periodo in cui ha retto come Pipe Major la National Youth Pipe Band of Scotland Kyle ha vissuto uno dei momenti dei più proficui della propria vita, quanto ad esperienza artistica, avendo egli potuto esibirsi con alcuni dei più grandi nomi della musica tradizionale quali Carlos Nunez e Donald Shaw.