Chi è venuto allo stage di Pibroch di Pavone si ricorderà che avevo accennato al fatto che sto adocchiando da un po’ su un sito una cornamusa George Alexander ma che non conoscevo molto di quel pipe maker in particolare. Dopo lunga ricerca ne so qualcosa di più. Dopo aver esplorato, il frangente cornamuse poco conosciute ora mi fiondo anche nel frangente “Storia dei Pipemaker meno famosi”. (N.D.A.)
George Alexander era un sassofonista di altissimo livello, iniziò la sua attività di Pipemaker con Charlie Wicks nel 1955 a</metricconverter /> Londra. Charlie era connesso con Henry Stark, per il quale lavorò fin dall’inizio del 1937. Lasciò il lavoro con Henry Stark nel 1946 e lavorò per altri produttori di strumenti musicali prima di ritornare alla produzione di Cornamuse con Alexander. Nel 1970 George Alexander spostò la sua produzione all’isola di Wight. L’attività chiuse la produzione nel 1990. George Alexander iniziò la produzione ufficiale fu nel 1964. Un’altro suo tornitore fu Kenny Bell, già pipe maker connesso anch’egli con Starck. Alexander fu anche il primo anche il primo ad inventare il Long Practice Chanter con Countersunk, la Mouthpiece Valve</personname /> e il primo Practice chanter completamente in material plastico.
Practice Chanter
Set fully combed & beaded, full Mounted con imitazione avorio. Da notare il caratteristico materiale usato all’epoca per l’imitazione avorio che col tempo ingiallendo gli conferisce un look che a mio gusto personale trovo carino, gli dona un’aria antica.
Dettaglio del top dei drones
Ecco un altro set fatto da George Alexander
Fonti testuali e fotografiche / Courtesy of
http://www.thebagpipemuseum.com/Alexander_George.html