COLLEGE OF PIPING AND CELTIC PERFORMING ARTS

L’antropologa Margaret Meade una volta affermò “Non c’è dubbio che un piccolo gruppo di persone ispirate e dedicate può cambiare il mondo. Invero è l’unica cosa su cui il mondo può contare!”

Ed è proprio così che è nato il College of Piping  and Celtic Performing Arts of Canada di Prince Edward Island: un piccolo gruppo di persone appassionate che nel 1980 acquistò un bungalow di due camere da letto in Water Street a Summerside facendo rivivere in quel posto una Pipe Band Assocation.

Volontari iniziarono ad insegnare piping, drumming e Highland dancing, dapprima part time e poi, con la crescita di interesse intorno all’iniziativa, full time riuscendo ad elaborare corsi che andavano a coprire l’intero anno solare.

Fu però l’arrivo di Scott MacAulay, nel Febbraio del 1990, che segnò il momento più importante per il College, con le sue solide credenziali quale piper di caratura internazionale Scott MacAulay consentì al College di crescere sulle già solide fondamenta.

Il College of Piping and Celtic Performing Arts of Canada ha come scopo la promozione e la conservazione della cultura e delle tradizioni “celtiche” offrendo corsi di studio che spaziano tra tutte le discipline considerate tradizionalmente “celtiche”. E’ l’unica realtà accademica del Nord America che articola i propri corsi durane l’intero anno solare.  

La scuola trova collocazione nell’isola Prince Edward e tale collocazione risulta essere particolarmente felice e funzionale in quanto circa il 70% della popolazione dell’intera isola è di diretta discendenza scozzese o irlandese.  

La scuola è fornita di aule per la pratica, di un dance studio, di una sala riunioni, di uffici ed è in grado di provvedere anche all’organizzazione di eventi specifici.  

All’esterno dell’edificio principale trova posto un anfiteatro all’aperto con 600 posti a sedere e sono in corso lavori di ampliamento finalizzati anche al miglioramento della sistemazione logistica degli studenti.

La scuola offre corsi di GHB, di Scottish snare drumming, di Highland dancing e di step dancing.
I programmi sono elaborati su basi personalizzate per soddisfare le esigenze degli allievi di ogni età e di ogni livello di abilità.

Durante il periodo estivo vengono organizzate Summer Schools con corsi di insegnamento e workshop a carattere intensivo che sono massimamente dedicati agli studenti di fuori provincia o provenienti dall’estero e in particolare dagli USA, Nuova Zelanda e Australia oltre che dal resto del Canada.

Il College costituisce una valida opportunità per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio livello di conoscenza e abilità o iniziare a percorrere la via delle competizioni.
Lo staff della scuola, gli studenti stessi e artisti esterni contribuiscono a creare la giusta atmosfera ed un clima di collaborazione produttivi di eccellenti risultati.

La scuola è anche teatro d’eventi speciali quali concerti, Highland Games etc. che la pongono, anche per tale ragione, ai massimi vertici.

Le lezioni sono strutturate su base settimanale per gli studenti residenti sull’Isola o con cadenza più intensa a seconda delle singole esigenze.
I programmi sono quelli predisposti dall’Institute of Piping.  

Oggi a ricoprire l’importantissimo ruolo di Direttore Esecutivo del College è stato chiamato un nostro carissimo amico, il dr.Mike Paterson, al quale abbiamo già fatto i nostri più affettuosi auguri per l’incarico appena qualche giorno fa.  

Ebbene Mike Paterson, a pieno titolo, può essere considerato parte di quel “piccolo gruppo di persone ispirate” cui faceva riferimento l’antropologa Margaret Meade e, a giudicare dalla “comunicatività” della Home Page del sito del College, notiamo che si è già buttato a capofitto nell’impresa.  

Siamo onorati di poter inserire tra i nostri Partner il College of Piping  and Celtic Performing Arts of Canada di Prince Edward Island e invitiamo tutti i nostri lettori a fare un giro virtuale sul suo sito web.  

Personalmente sono certo che chi come me ha avuto modo di conoscere il personaggio – che non a caso è membro del Consiglio Direttivo dell’API – già “trema” al pensiero di ciò che potrà scaturire da tale nuovo rapporto di collaborazione.