SHOTTS & DYKEHEAD CALEDONIA PIPE BAND

La Shotts and Dykehead Caledonia Pipe Band fu costituita nel 1910 sotto la guida del P/M Dugald MacFarlane, invero in una situazione molto precaria che vedeva la banda effettuare le sessioni di prova nella cucina della casa del P/M.

I componenti della banda furono per molti anni così scrupolosi e lavorarono con tale impegno da potersi finalmente permettere l’acquisto della loro prima uniforme realizzata con il tartan del clan MacKenzie.

Cominciò così la partecipazione a tutte le competizioni disponibili in calendario ma senza alcun successo, almeno fino al 1929 anno in cui l’incarico di P/M fu assunto da Tom McAllister.

Da quell’anno in poi la banda collezionò moltissime affermazioni sino a vincere il campionato del mondo nel grado 2° e ciò nel 1935. La banda passò al grado superiore nel 1936 e si aggiudicò il campionato del mondo nel ’48 e nel ’54. Nelle altre competizioni la Shotts si aggiudicò ben 50 primi premi, 20 secondi, 8 terzi vincendo anche Cowal per 3 volte e gli europei per 7 volte.

Nel 1954 il ruolo di P/M fu assunto dal figlio dell’ormai anziano McAllister, John Kerr. Questi, supportato dal Drum Major Alex Duthart fece vincere alla banda per quattro anni di fila il titolo di campione del mondo (1957-1960).

Nel 1963 la banda attraversò un momento particolarmente delicato in conseguenza dell’abbandono da parte di molti musicisti sia tra i piper sia nel drum corp e ciò comportò un gran dispendio di energie sia per il reclutamento dei nuovi elmenti da inserire sia per l’addestramento di questi in modo da portarli allo stesso livello degli altri compagni.

Dopo qualche anno il P/M John Kerr McAllister fu costretto a rassegnare le proprie dimissioni per ragioni di salute e il ruolo fu assegnato ad altro componente la famiglia McAllister nella persona di Tom McAllister jr. rispettivamente figlio e fratello dei precedenti P/M. Sotto la guida di Tom jr. la banda vinse le edizioni dei Worlds del ’70, ’73, ’74 e ’80.

Alla fine del 1986 la banda assume la configurazione che oggi ci è nota e ciò con il P/M Robert Mathieson e con il D/M Jim Kilpatrick.

Sotto la loro guida la banda ha vinto i Worlds per 11 anni consecutivi (1988-1998) e questo è un record che difficilmente potrà mai essere battuto.

Il nome della Shotts eand Dykeehead Caledonia Pip Band è sinonimo di eccellenza ed è motivo di enorme considerazione nell’ambiente del piping mondiale.

Attualmente l’uniforme della banda è cambiata ed è stato adottato il tartan del MacLean di Duart.

La compagine è formata in gran parte da scozzesi ma nel corso degli anni si sono avvicendati nei ranghi anche molti irlandesi, canadesi, australiani e danesi.

La Band ha tenuto numerosi concerti in patria e all’estero e molte sono state le apparizioni sui media. Notevole è anche la produzione discografica.

Dal 2003 la Band gode di un rapporto di sponsorizzazione da una delle più famose ed antiche case produttrici di “tartan” la House of Edgar e da quell’anno ha cambiato il proprio nome in House of Edgar Shotts and Dykehead Pipe Band.

Sembra che questa novità abbia portato fortuna alla Band che proprio in quell’anno ha collezionato un nuovo titolo di campione del mondo.