FAMIGLIA GLEN 1833 – 1978 – Edimburgo

George Glen era il più grande dei figli di James Glen e risulta battezzato il 23 giugno del 1724 nella parrocchia di Uphall, comune di Linlithgow (Fife). Nel 1748 si sposa con Katherine Brash e la coppia si stabilisce ad Abercorn in una fattoria chiamata Linn Mill ove il 25 settembre del 1749 nasce il figlio James. La famgilia si trasferì a Dalmeny ove nacquero altri due figli, George e John. Dopo una serie di traversie legate ad un’accusa di adulterio e ad un’azione di riconoscimento di paternità messegli da una domestica che la famiglia aveva al proprio servizio, la famiglia Glen si spostò nuovamente per raggiungere Inverkething. Il più giovane dei figli di George, John, si sposò e creò una famiglia numerosa con ben 10 figlioli.

Tra questi troviamo ancora un George (1790) registrato come costruttore di cornamuse tra il 1846 ed il 1866 ed un Alexander Anderson (1801) che, primo nella sua famiglia d’origine, appare quale costruttore di cornamuse nei registri commerciali del 1835 fino al 1839 ed ancora dal 1845 al 1846 con laboratorio in West Register street e negozio in Cowgate. Successivamente a tale data si sposta in St.Andrews Square.

Alexander A. Glen realizzò le Prize Pipes per le Northern Meeting competitions negli anni dal 1865 al 1869.

Alexander A.Glen, forse non solo per emulare la prolificità del padre, si sposò 2 volte (e ciò può rientrare nella norma) ma ebbe ben 11 figli dalla prima moglie Margaret ed altri 9 dalla seconda di nome Ann.

Alexander rimase all’indirizzo de st.Andrews Square fino al 1871 dopo di che lo ritroviamo al n.16 di Calton Hill dove muore il 14 Marzo del 1873.

Alla morte di Alexander l’azienda, valutata 1.237 sterline (una cifra all’epoca enorme) venne presa in carico dal giovanissimo figlio David, nato il 3 Aprile 1853 dal secondo matrimonio, e venne spostata al n.8 di Greenside Place.

David sposò nel 1876 Katherine Stewart ed ebbe 5 figli di cui ben 3 (Alexander, John e David) lo assistettero nell’impresa familiare che, nel 1912, trasformò la propria ragione sociale in David Glen & Sons.

David senior morì il 25 giugno 1916 lasciando un’azienda valutata 4191 sterline, 13 scellini e 4 pence.

Il figlio John era morto giovane nel 1901 e quando David jr. si ritirò dall’attività nel 1949, l’altro fratello, Alexander, era ricoverato in una casa di cura (ove morì nel 1951) e non in grado di occuparsi dell’azienda per cui il laboratorio venne chiuso e le materie prime ancora non utilizzate vennero acquistate in stock da John e Robert Glen.

Questi erano fratelli e figli di tal Thomas Glen (1804) costruttore di strumenti musicali.

Anche la famiglia di Thomas Glen era costituita da abili tornitori e costruttori di strumenti musicali e quando Thomas si ritirò dall’attività, l’azienda venne affidata nelle mani dei figli John e Robert che operarono sotto la ditta J & R Glen.

Siamo negli anni intorno al 1873 e la J & R Glen produceva cornamuse in tre taglie : la full size, la half size (o reel pipes) e la miniature (o chamber pipes).

Si dice che John sia stato un buon piper ed un abile giudice negli Highland Games e ciò nonostante il suo strumento preferito fosse il “fiddle” (violino). Robert fu un collezionista di strumenti antichi e scrisse diversi saggi sull’argomento.

I fratelli morirono, rispettivamente, nel 1904 e nel 1911. L’azienda continuò la sua attività e con la stessa denominazione grazie al lavoro del figlio di John, Thomas ed in ciò fu aiutato dal fratello Robert che, però non assunse mai il ruolo di socio della ditta rimanendo un semplice dipendente e ciò fino alla sua morte avvenuta nel 1940.

Alla morte di Thomas, avvenuta nel 1951, la sua vedova stipulò un accordo con Andrew M.Ross che prevedeva che questi avrebbe continuato l’attività, assicurando ad essa vedova quanto necessario per vivere, per poi ereditarla alla di lei morte che avvenne di li a poco nel 1951.

Andrew MacKay Ross lavorava all’interno dell’azienda già dal 1911 e, ereditata l’attività, la continuò per molti anni fino alla sua morte avvenuta nel 1979 all’età di 87 anni.

Nel frattempo una grande quantità di strumenti e di oggetti correlati erano stati conservati durante tutti questi lunghi anni di attività e tale collezione, nota con il nome di Ross Collection, è attualmente custodita dal National Museum di Edimburgo.

I Glen non si limitarono al ruolo di semplici costruttori di strumenti musicali ma ebbero anche l’occasione di pubblicare alcune opere di carattere tecnico quali, ad esempio un “tutor book” (Thomas 18490) e svariate collezioni di composizioni per cornamusa.

Il più prolifico di tutti fu David Glen che pubblicò ben 17 raccolte di musica dal 1876 in avanti, una collezione di antichi Pibroch a partire dal 1880 ed ancora altre opere a far data dal 1881 fino ad oltre i primi anni del 1900.

Attualmente il marchio “J & R Glen” appartiene alla Kintail, azienda produttrice di ottimi strumenti tutt’ora operante in Glasgow e di cui si parlerà quando andremo a presentare i pipe makers ancora “in servizio permanente effettivo”.