LARGO AI GIOVANI !!!

Guardate bene questa foto.

Il classico bimbetto-che-cerca-di-suonare-uno-strumento-più-alto-di-lui, vero?

Adesso guardate questo video e ascoltate con attenzione.

http://www.youtube.com/watch?v=uKiMY8T3anM

Il fanciullino che avete appena contemplato si chiama Connor Sinclair e ha dodici anni.

Osservando il video, mi viene subito da pensare una cosa: suono da cinque anni, ne ho trentanove e sono bravo a suonare come l’operatore è bravo a fare le riprese. Quello scricciolo suona da sei anni e ha già il suo programma di vita: vincere il Glenfiddich Piping Championship più di quanto abbia fatto William McCallum.

Dico, William McCallum. Non so se mi spiego.

Secondo voi quanto tempo ci metterà, se già suona ‘Major Manson’s Farewell to Clachantrushal’ in quel modo? Come se non bastasse, ha iniziato a imparare i primi brani del suo repertorio a orecchio (d’accordo, non da solo ma grazie alla guida di Jim Barnes, Margaret Dunn Houlihan e Andrew Wright) ed è capace di suonare qualsiasi cosa voglia sulla cornamusa (persino Beethoven, dice sua madre. Ah, l’orgoglio materno…).

Poi, così, con la scusa che il fratello maggiore Alister ha prestato servizio con il Black Watch in Iraq e si è battuto per evitare lo scioglimento del reggimento, il piccolino si mette a suonare a Dundee e Edimburgo nelle manifestazioni per la campagna ‘Save the Scottish Regiments’. E suona davanti alla principessa Anna alla commemorazione della fine della Seconda Guerra Mondiale a Edimburgo.

Alex Salmond, leader dello Scottish National Party, lo vede seduto a dondolarsi le gambe e mangiucchiare un hamburger in quel giorno di freddo pungente, e gli chiede: ‘Cosa ci fai tu lì?’.

Cosa può rispondere un bimbo di otto anni? ‘Aspetto di andare a suonare con la mia cornamusa’.

Naturale, no?

Ah, a proposito, Alex Salmond è adesso il Primo Ministro del nuovo Parlamento scozzese, e Connor è il suo piper ufficiale. Alla riapertura del Parlamento, conosce Sean Connery (pardon, Sir Sean Connery) e, su suo invito, esegue ‘Highland Laddie’ e ‘Highland Cathedral’.

Non contento di tutto ciò, partecipa a gran parte delle principali competizioni (compreso il Northern Meeting, classificandosi terzo) e dei più importanti Highland Games.

L’anno scorso ha partecipato alla Junior Piping Competition e si è classificato primo nella categoria Jig, secondo in quella Strathspey & Reel e quarto in quella Piobaireachd. Ovviamente, nella fascia di età under 15 (ci mancherebbe altro!).

Guardatelo, in questa foto di gruppo dei vincitori, e guardate quanti trofei ha ai suoi piedi.

 

Ovviamente, per pensare di battere il record di vittorie di Willie McCallum al Glenfiddich, il frugoletto qualcosa di pibroch deve pur masticarlo. Magari ne masticasse soltanto! Nelle competizioni, ha l’abitudine di suonare il pibroch prima del set march-strathspey-reel, perché questo lo rilassa e lo aiuta a concentrarsi. Lo rilassa, capite? Un bambino che ragiona così già da quando aveva dieci anni!

Ora sogna di mettere una medaglia d’oro (l’ennesima) in camera sua, sopra la foto di Sean Connery.

Devo confessarlo. Mi rodo dall’invidia. Vedere e sentire quella cosuccia mi fa venire un travaso di bile.

Lo detesto. Lo detesto a tal punto che più lo sento più mi vien voglia di ballargli sulla pancia. Ma poi continuo a sentirlo, e comincio ad adorarlo.

E allora l’invidia svanisce, e quasi quasi mi commuovo.