DONALD McDONALD MEMORIAL QUAICH

Il Donald McDonald Memorial Quaich è stato fondato nel 1987 con il proposito di riscoprire e rivalutare i settings esposti nella sua Collection of the Ancient Martial Music of Caledonia, pubblicata a proprie spese nel 1820, e nel manoscritto che egli curò per una successiva pubblicazione.

Sotto la guida del tenente colonnello David Murray, il Clan Donald Lands Trust si occupò dell’organizzazione della competition, e, grazie all’incoraggiamento del vice ammiraglio Sir Roderick McDonald, KBE, l’evento poté tenersi presso lo Stables Restaurant al castello di Armadale.

La competition si tiene tuttora, sotto la guida del due volte gold medalist Dr. Angus McDonald.

Quattro pipers sono annualmente invitati ad eseguire dei piobaireachd nello stile e secondo i settings indicati da Donald McDonald nel suo manoscritto.

È sempre interessante assistere alla competizione e rendersi conto di come gli esecutori interpretano queste musiche, in particolare le grace notes e le cadences.

Ovviamente, alcuni di loro dedicano molto tempo a capire ciò che McDonald aveva esposto nel suo manoscritto, sebbene i settings più recenti pubblicati dalla Piobaireachd Society li mostrino dal principio alla fine.

In diversi casi i partecipanti al Quaich già conoscono i brani, e imparare un setting alternativo richiede molto tempo.

Grazie a questo evento e alla ripubblicazione nel 2006, da parte della Piobaireachd Society, di un’edizione del primo volume dell’opera, curata da Roderick Cannon e Keith Sanger, si cominciano a conoscere meglio l’uomo e il suo lavoro.

L’ultima edizione della competition ha visto partecipare Euan McCrimmon con ‘The Rout of Glenfruin’, Brian Donaldson con ‘The Groat’, Innes Smith con ‘The Massacre of Glencoe’ e Stuart Liddell con ‘John Garbh Macleod of Raasay’s Quill’.

Il trofeo è stato vinto da Brian Donaldson.

I vincitori degli anni scorsi sono stati:

Hugh McCallum (1987)
Iain McFadyen (1988)
Robert Wallace (1989)
Roderick McLeod (1990)
William McCallum (1991)
Allan McDonald (1992)
William McCallum (1993: Champion of Champions)
Alfred Morrison (1994)
Dr.Angus McDonald (1995)
Angus McColl (1996)
William McCallum (1997: Champion of Champions)
William J. Morrison (1998)
James Murray (1999)
Niall Mathieson (2002)
Robert Watt (2003)
Ross Cowan (2004)
Stuart Sheddon (2005)
Niall Stewart (2006)
James Murray (2007)

Alla figura di Donald McDonald è già stato dedicato un articolo, con un intervento di Roderick Cannon.