BILL MILLIN

Prendo spunto dalla pubblicazione sull’ultimo numero di Piping Today di un’articolo dedicato a Bill Millin per proporre un suo breve ritratto già pubblicato su uno dei CD Rom tutor editi dal BIG – n.d.r.

Bill Millin deve la sua fama al fatto di essere stato il piper che, agli ordini di Lord Lovat e con il suono della propria cornamusa, guidò la Prima Brigata Commando durante lo sbarco sulla Sword Beach in Normandia nel cosiddetto “giorno più lungo” : il 6 Giugno 1944.  

(Bill Millin è di spalle in primo piano, si vede spuntare dal contorno dell asua testa il cord e parte del top del bass drone)

Bill Millin, originario di Sandyhills, nei pressi di Glasgow ebbe a interpretare se stesso proprio nel film “Il Giorno Più Lungo” al fianco di attori del calibro di John Wayne e di Sean Connery.  

Egli è anche ritratto in un francobollo  proprio nel momento in cui, insieme ad altri soldati, è in procinto di saltare giù dal mezzo da sbarco nel mare di Normandia in quella che è storicamente definita la più grande invasione dal mare mai avvenuta.  

Bill Millin fu etichettato dai soldati tedeschi catturati a seguito dello sbarco con il nome di “mad piper” (il piper pazzo).  

Fu lo stesso Lord Lovat che scelse Bill Millin per l’impresa e che gli impartì l’ordine di contravvenire alle disposizioni del Ministero della Guerra che vietavano tassativamente l’impiego dei pipers curante le azioni di prima linea.  

Sembra che alle (comunque sommesse) osservazioni che gli vennero rivolte in quel momento Lord Lovat abbia dato una risposta del seguente tenore

Sono Lord Lovat e un mio avo è stato l’ultimo nobile ad essere stato giustiziato in pubblico dalla Corona Inglese, cosa pensi potranno mai farmi per questo ?!”  

Millin, indossando il suo kilt, marciò avanti e indietro lungo la Sword Beach suonando Highland Laddie e ciò mentre le pallottole tedesche gli fischiavano intorno.  

Alcuni soldati tedeschi fatti prigionieri riferirono durante alcuni interrogatori di non aver sparato contro il piper perché era evidente che si trattava di un PAZZO tanto furioso quanto innocuo !   Bill Millin all’epoca aveva appena 21 anni.    

Eccolo ritratto durante le celebrazioni del sessantacinquennale dello sbarco all’età di 86 anni.

Nel museo del Castello di Edimburgo sono custodite sia l’uniforme che la cornamusa di Bill a memoria di quell’interminabile giorno.

E’ in fase di realizzazione una sua statua che verrà posta nel comune di Colleville Montgomery (Normandia), comune che sorge nei pressi della spiaggia dello sbarco.