JOHN MacCOLLl, 1860-1943

Era il piu’ piccolo di sette bambini ed apprese a suonare la cornamusa grazie all’insegnamento del padre. Si trasferi’ a Glasgow per lavorare in un negozio di cornamuse aperto da Donald MacPhee e da questi apprese tutto cio’ che poteva.

Ritorno’ quindi ad Oban ed ottenne di poter lavorare quale piper presso i MacDonald di Dunach.

Spesso ebbe nodo di recarsi presso il castello di Kilberry, un centro molto importante per il piping dell’epoca, ove incontro’ la sua futura moglie.

Vinse molte competizioni in quel periodo e, grazie alle lezioni che impartiva, guadagno’ a sufficienza per garantirsi uno stile di vita agiato.

Vinse la competizione di Oban nel 1881 e nel 1901 gareggio’ per il primo posto contro John MacDougall Gillies e vinse ancora nel 1902 cosi’ coe vinse anche la medaglia d’oro ad Inverness.

Nel 1908 decise di lasciare l’attivita’ competitiva e si trasferi’ nuovamente a Glasgow ove divenne il manager della ditta Lawrie, produttrice di cornamuse.

Continuo’ ad insegnare ed a comporre e, fino alla sua morte avvenuta nel 1943, fu regolarmente presente a tutte le piu’ importanti manifestazioni di piping.

Molte delle sue composizioni figurano nel repertorio dei pipers attualmente impegnati nelle competizioni.

(Tanto per gradire, è il bisavolo del contemporaneoi Angus MacColl, n.d.a)