THE BRATACH GORM

Questa è una manifestazione che viene organizzata sin dal 1934 dalla Scottish Piping Society of London e, tranne che per una breve interruzione durante la seconda guerra mondiale, da sempre si svolge con frequenza annuale.

Vari sono gli appuntamenti di piping in progamma ma quello più importante e prestigioso è il Bratach Gorm (la Bandiera Blu) che è riservato esclusivamente ai pregressi vincitori delle Gold Medal di Inverness e di Oban e per tale criterio di selezione dei “contendenti” è in un certo qual modo accomunabile al Glenfiddich Championship.

Il Bratach Gorm (Bandiera Blu) venne donata alla Scottish Piping Society nel 1938 dal Dr.Calum MacCrimmon, un discendente della famiglia MacCrimmon di Skye.

Dopo che il trofeo originale aveva manifestato i segni dell’età, nel 1992 un’altra Bandiera Blu ne ha preso il posto.

Anche questo nuovo Bratach Gorm è stato dono di un appartenente alla famiglia MacCrimmon e, precisamente, di Padruig Og MacCrimmon – figlio del precedente donante.

Il Bratach Gorm è uno dei trofei più prestigiosi messi in palio in occasione delle numerose competizioni di piping ed è stato oggetto di contesa da parte dei più famosi piper di ogni luogo.

Il Bratach Gorm usualmente si svolge a metà Novembre a Londra e, di fatto, chiude l’anno “solare” delle grandi competizioni.

Se, però, si ha riguardo al Glenfiddich Cahmpionship – che si tiene l’ultimo Sabato di Ottobre – ed ai criteri di selezione dei piper invitati a quest’ultima competizione, il Bratach Gorm costituisce il primo evento utile per individuare i competitors abilitati a partecipare al Glenfiddich; infatti il vincitore del Bratach Gorm dell’anno in corso sarà invitato di diritto al Glenfiddich Championship dell’anno successivo.