P.M. GORDON J. WALKER

Ed eccoci a fare la conoscenza con un personaggio decisamente fuori dal comune : Gordon J. Walker.

Trattasi di uno dei migliori piper solisti al mondo e proviene da un background dove la GHB ha regnato incontrastata.

Con due zii che hanno servito entrambi come piper nelle Scots Guards appare abbastanza naturale che Gordon abbia voluto seguire il loro esempio arruolandosi nell’Army dove ha prestato servizio per ben 16 anni inquadrato nel 1° Battaglione del reggimento The Royal Highland Fusiliers partecipando anche alla prima guerra del Golfo e ad operazioni in Bosnia e nell’Irlanda del Nord.

Prima di congedarsi con onore dall’esercito nell’Ottobre del 1999, è stato “the Lone Piper” al Military Tattoo di Edimburgo e Personal Piper del Lord Provost di Glasgow.

Ha conseguito il certificato di Pipe Major nel 1989 nella Army School of Piping presso il Castello di Edimburgo superando con eccellenza i relativi corsi e guadagnandosi tutti i titoli e le qualifiche utili e necessari per l’insegnamento rilasciati dall’Institute of Piping.

Le sue origini sono nell’Ayrshire e precisamente nel paese di Cumnock dove fu allievo, nell’ordine, del P/M David Kay, del P/M Iain M Morrison (Queens Own Highlanders) e del capitano Andrew Pitkeathly (Argyll e Sutherland Highlanders) già Personal Piper della regina Elisabetta II e Direttore dell’Army Bagpipe Music.

Per moltissimi anni è stato insegnante full time presso il National Piping Centre e dall’inizio del 2005 ha assunto il ruolo di Piping Instructor della S.Columbas School in Kilmalcom.

Per Gordon Walker l’insegnamento rappresenta una gioia ed un dovere assoluto amando egli ripetere che “dobbiamo coltivare l’insegnamento, il trasmettere le nostre conoscenze rappresenta un dato essenziale e vitale per la conservazione delle tratizioni scozzesi e noi non possiamo correre il rischio di perdere ciò che ci è più caro”.

Gordon Walker è uno strenuo sostenitore di tutti i piper, di qualsiasi età e livello, dal principiante all’esperto e li incoraggia di continuo a svolgere il loro lavoro in sintonia con i programmi dell’Institute of Piping.

E’ uno dei piper dal suono più brillante e pulito, dotato di una tecnica che gli consente non solo di porre ogni più piccola gracenote al punto giusto ma di rendere perfettamente intelligibile ogni minimo abbellimento nel rispetto assoluto del tempo.

La pulizia del suono trova il giusto contraltare nell’assoluta immacolatezza e perfezione del suo abbigliamento e ciò sia che vesta in abiti civili o indossi la divisa o sia in Highland Dress.

Richiestissimo come concertista, ha svolto tale attività ben oltre i confini della Scozia.

E’ stato Senior Piper della manifestazione Marie Curie Cancer Care March svoltasi qualche anno fa a Edimburgo, manifestazione che ha visto sfilare la più alta concentrazione di piper mai vista prima al mondo.

Alterna la propria attività di solista ad impegni bandistici e per molti anni è stato membro della Scottish Power Pipe Band.

Ha inciso molti dischi ed è presente sia nella serie “Piper of Distinction” che nella “The Worlds Greatest Pipers”.

Gordon Walker suona una cornamusa che monta bordoni R.G. Lawrie databili intorno al 1910 ed un chanter D.Naill (ovviamente in blakwood).

Il suo palmarès è, a dir poco, “terrificante” avendo egli vinto ” a man bassa” e ripetutamente le maggiori competizioni per solo piper a partire dal Glenfiddich Championship per giungere al Northern Meeting ed all’Argyllshire Gathering passando attraverso tutto quant’altro disponibile “sul mercato”.

Persona di una simpatia a dir poco contagiosa e “rumorosa” ha raccolto immediatamente il nostro invito a parlarci di sé inviandoci la lettera che potrete leggere in un prossimo articolo.