National Youth Pipe Band of Scotland

La National Youth Pipe Band of Scotland rappresenta un’altra “invenzione” del National Piping Centre di Glasgow, istituzione sempre pronta a incrementare con mosse intelligenti e ardite la diffusione del piping tradizionale e la promozione dello strumento presso le giovani generazioni .  

L’idea della NYPBS viene lanciata nel 2002 e la banda viene costituita solo nel 2003 con a capo come direttore del piping Paul Warren, personaggio estremamente giovanile e comunicativo oltrechè dotato di tecnica impeccabile.  

Viene lanciata una pubblica selezione per il reclutamento dei componenti la banda e la risposta degli aspiranti, grazie anche all’attuazione di un’efficace campagna di comunicazione, è massiccia.

I giovani, provenienti da ogni parte di Scozia, vengono selezionati esclusivamente sulla scorta delle capacità e potenzialità tecniche possedute, senza alcuna discriminazione né di sesso né di età.  

L’impegno richiesto da Paul Warren, e dopo di lui da Alisdair MacLaren, è considerevole e non pochi decidono di gettare la spugna nel corso dei primi mesi di training.  

Le lezioni ordinarie si svolgono di norma presso la sede del Piping Centre ma lo strumento che si rivela essere maggiormente efficace è costituito dal “band camp”, una sorta di “ritiro tecnico” che annualmente raccoglie tutti i membri della banda per una settimana di “intensive tuition” finalizzata a creare il giusto e indispensabile amalgama (anche e sopratutto di carattere interpersonale) tra i musicisti e a preparare la performance per l’imminente stagione concertistica.  

C’è poco da dire … la NYPBS è ormai una realtà con già all’attivo apparizioni importanti, l’incisione di un album e l’ultimo graande spettacolo di recentissima programmazione nei magiori teatri di Scozia.

Il repertorio è di tipo tradizionale ma non manca qualche “strizzatina d’occhio” alla musica rock; l’interpretazione, impeccabile dal punto di vista tecnico, è decisamente frizzante e coinvolgente per l’aspetto musicale.  

Attuale Pipe Major è Emma Buchan …. vi ricorda qualcosa ?

Tutto questo in soli 8 anni ! Complimenti.