JAMES P. TROY

James P. Troy (British Columbia – Canada) ha iniziato a studiare contemporaneamente sia la cornamusa scozzese che lo snare drum all’età di 6 anni (!) prendendo lezioni di piping dal padre (P/M James W. Troy, e di drumming dallo zio Colin Magee.

Jamie si trova perfettamente a proprio agio con entrambi gli strumenti e partecipa a competizioni professionali come solista in entrambe le discipline.

A undici anni Jamie entrò a far parte della famosa City of Victoria Pipe Band e poi, come piper, passò alla Peel Regional and Toronto Police Pipe Band.

Come suonatore di snare drummer è stato membro della 78th Fraser Highlanders, e da ultimo (2008) ha fatto parte anche della mitica Spirit of Scotland Pipe Band.

Jamie è anche membro, come giudice di competizioni,  dei quadri della British Columbia Pipers’ Association ed è l’unico membro di questa ad essere abilitato quale giudice di categoria “A” in tutte le categorie sia nel campo del solo piping che delle pipe band.

Jamie è molto conosciuto anche grazie alla qualità dell’insegnamento che offre sia in occasione di seminari che di corsi di studio dedicati sia ai piper che ai drummer ed è considerato come ottima risorsa didattica grazie alle sue conoscenze profonde delle dinamiche proprie degli ensemble musicali.

Il possesso di tali capacità gli ha consentito di far parte di molti programmi d’insegnamento nelle maggiori “summer school” svoltesi sia in Canada che negli USA.

Ha goduto di considerevole successo nel mondo delle competizioni (piping e drumming) ed ha recentemente vinto the Kansas City Winter Storm Ceol Beag Gold Medal nel Gennaio 2010, the William Livingstone Invitational and  BCPA Knockout Competition nel 2009, e the overall in the ‘B’ grade competitions a Londra nel 2008.

Nel 1998 James e suo padre hanno acquisito l’attività di reed maker che già fu della famosa famiglia McAllister di Shotts (Scozia) e tutt’oggi continuano a produrre la linea di ance McAlliste esattamente secondo le specifiche dei MacAllister.

Jamie Troy sarà con noi al BIG GATHERING n.8 !!!