PIPE DREAMS (Ezeedrone)

L’anno nuovo comincia bene !

Ancora una volta, e a distanza di appena qualche settimana dall’ingresso della Wallace Bagpipes nella famiglia dell’API SHOP, l’offerta di prodotti si amplia ulteriormente con l’introduzione dell’intera gamma di ance realizzate dalla Pipe Dreams con l’arcinoto marchio Ezeedrone e il, forse meno noto, marchio EzeePC.

Per come avrete modo di leggere nel corso dell’articolo, la produzione Pipe Dreams è votata esclusivamente al mondo delle ance per cornamusa e copre pressoché l’intera gamma di strumenti attualmente abitualmente in uso.  

Le ance che “viaggiano” sotto il marchio Ezeedrone non hanno bisogno di essere “magnificate” in quanto rappresentano da circa quindici anni un punto di riferimento stabile nel mondo del piping. Ho ritenuto opportuno, però, in occasione dell’avvio di questa collaborazione diretta con la Pipe Dreams, di fornire qualche notizia in più a riguardo della davvero ampia gamma di ance studiate e prodotte da quest’azienda.

Mi preme, ancora una volta, sottolineare come sull’intero web, i prezzi dei prodotti della Pipe Dreams (così come per l’altra famiglia di ance MG Reeds) risultino essere i più bassi e come essi, raffrontati alle proposte di altri siti presenti sul web italiano, ampiezza di assortimento a parte, risultino essere “vergognosamente” più bassi di oltre 25 euro (dico VENTICINQUE EURO) già con riguardo ai soli “set standard” !!! Se questa è una “vergogna”, siamo fieri di sventolarne alto il vessillo !

L’attenzione primaria alla Pipe Dreams è volta al raggiungimento e al mantenimento del più alto standard qualitativo possibile sia in fase di manifattura che di materie prime e macchinari in uso. I nomi Ezeedrone ed EzeePC sono diventati nel mondo del piping sinonimo di eccellenza e alla Pipe Dreams sono fieri dell’eccellente livello qualitativo raggiunto nella produzione.

Oltreché produrre ance per la Great Highland Bagpipe, la Pipe Dreams produce ance anche per Scottish Small Pipes, Border Pipes, Uilleann Pipes e per il Breton Biniou.

Sin dal momento della sua nascita avvenuta in Glasgow oltre dieci anni fa, le ance della Pipe Dreams sono state utilizzate da piper e pipe band di tutto il mondo. Virtualmente tutti i maggiori premi delle maggiori competizioni sono stati vinti da piper che suonavano ance Ezeedrone.

Tutti I prodotti Ezee sono realizzati in Scozia combinando metodi tradizionali e moderne tecnologie. Ogni ancia è testata individualmente per assicurare le migliori performance.

ANCE PER BORDONE

Le ance per bordone Ezeedrone furono presentate sul mercato poco più di dieci anni fa ed hanno prodotto una vera e propria tempesta nel mondo del piping essendo esse state tra le prime in grado di soddisfare le esigenze tecniche e timbriche richieste da uno strumento così impegnativo quale la Great Highland Bagpipe.

Per come già accennato le ance Ezeedrone sono prodotte anche per altre cornamuse quali quelle nella lista che segue :

·                         Scottish Small Pipes in  A

·                         Scottish Small Pipes in  D

·                         Scottish Small Pipes (Combination Set – in A e D)

·                         Border Pipes in A

·                         Uilleann pipes in D

·                         Breton Biniou in  G/A

·                         Breton Biniou in  Bb/C

In particolare per quanto riguarda le ance per i bordoni delle Scottish Smallpipes e della Border Pipe la Pipe Dreams assicura all’utente la produzione di ance tarate specificamente sui bordoni realizzati dai maggiori pipemaker; per cui è possibile semplicemente indicare il nome del proprio pipemaker per ottenere le ance più appropriate per quello strumento.

Del pari Pipe Dreams consente al piper di comporre il proprio set di ance per bordoni “su misura” secondo le proprie esigenze particolari.

N.B.:
Penso di fare cosa gradita a tutti annunciando che, in linea con la politica “risparmiosa” del nostro SHOP, l’API ha già posto in vendita sul sito anche ance per bordone “singole” del tipo standard in modo da non costringere l’utente ad acquistare un intero set nuovo laddove non ve ne sia la necessità.
Pipe Dreams offre questo servizio solo per i Bass Drone Reed speciali mentre MG Reeds non prevede alcunché di simile.
Ovviamente, dovendo smembrare i set, ne soffrirà l’estetica dell’imballo !

CHANTER REEDS

Le EzeePC Bagpipe Chanter Reeds son oil risultato di anni di ricerca, sviluppo e sperimentazioni.

Dal progetto iniziale, risalente a circa quindici anni fa, molto tempo e molte energie sono state spese e molte modifiche sono state apportate al prodotto al fine di raggiungere la giusta impostazione timbrica e la giusta risposta alla sollecitazione delle dita sul chanter.

L’attenta selezione della migliore canna combinata al rispetto delle regole dell’arte in fase di taglio, profilatura e misure delle parti che formano l’ancia hanno consentito di ottenere un prodotto di altissima qualità e consistenza.

Così come avviene per le ance dei bordoni, anche le anche per chanter EzeePC sono testate ed intonate individualmente al fine di raggiungere il meglio dell’intonazione e del bilanciamento. A seconda del loro grado di resistenza, prima di essere pronte per la distribuzione sul mercato. le ance EzeePC sono graduate in Easy, Medium e Hard.

La Pipe Dreams produce anche ance per I chanter di Smallpipes e di Border Pipes; si sottolinea però che queste ance sono particolarmente sensibili all’umidità e per tale ragione è preferibile il loro utilizzo in strumenti alimentati a mantice.

Ogni ancia per chanter è prodotta in ambiente a umidità controllata ed è venduta in confezione singola e sigillata.