SPRING SCHOOL 2011 : istruzioni per l’uso

Con questa edizione viene a scadere il protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto con la Royal Scottish Academy of  Music & Drama di Glasgow. Sono passati già cinque anni e sembra appena ieri !

All’epoca, eccezion fatta per Alberto che aveva già espugnato la Scozia aggiudicandosi l’Archie Kenneth Memorial Quaich, eravamo dei perfetti sconosciuti; oggi la gran parte dei top piper del mondo ci conosce bene … anche troppo forse, per aver condiviso con noi lunghe giornate sia in occasione delle otto edizioni del Big Gathering sia in occasione delle ultime quattro edizioni della Spring School.
Non so cosa accadrà per il futuro ! I risultati raggiunti e gli inossidabili rapporti interpersonali da tutti noi costituiti con i nostri ospiti dovrebbero ben far sperare per un rinnovo del protocollo.

Molto ci giochiamo con questa imminente edizione.Anche se quest’anno da oltre Manica si è manifestata una revisione del budget di spesa (gli studenti della RSAMD sono infatti tre e non quattro), l’edizione n.5 parte con le migliori premesse :– abbiamo il maggior numero mai registrato di adesioni : 14.

A prima vista il numero può sembrare bassino ma non è così ! Si tratta di sottrarre praticamente una settimana ai propri impegni e, comunque, la frequenza della scuola ha anche un suo costo che, ormai è notorio a tutti, è ben al di sotto di ogni standard se si fa mente locale al rapporto qualità prezzo.

  ai 14 iscritti c’è da aggiungere il “Mericano”  mandatoci dal Winter Storm e che arriva dall’Illinois accompagnato dal padre (piper anche lui!);

– c’è da aggiungere ancora il pacchetto di ragazzini delle scuole medie: altri 14 o 15! Questi, però, parteciperanno alle sole lezioni mattutine e nei soli giorni di Giovedì, Venerdì e sabato.

– il concerto finalmente si svolgerà nel teatro Savoia di Campobasso !

– addirittura, e so che la cosa farà piacere a tutti, ho ricevuto la prenotazione per il concerto da parte di Romana Brunner che, insieme ad un amico, si farà una tirata di qualche kilometro per stare con noi già da Venerdì sera.

La scadenza “contrattuale” del quinquennio mi ha portato, psicologicamente, a considerare questo evento, comunque, come l’ultimo (quanto meno della prima serie).

Tale atteggiamento mentale mi ha spinto a darmi da fare ancora di più per garantire a tutti il meglio e qualcosa ancora di più.

In primo luogo ho pensato che avrebbe fatto molto piacere a tutti i partecipanti, ad esempio, risparmiare il costo delle varie cene; ebbene così sarà !Considerando che nelle precedenti edizioni della School, oltre ad esibirci amichevolmente nei vari pub e ristoranti, dovevamo comunque pagare la cena, ho pensato bene di avviare un piano del tipo “music for food” !

Questo programma ci “costringerà” a muoverci un pochino ma ho anche pensato alla logistica per i trasporti. In virtù di quanto appena detto :

il Mercoledì, dopo le lezioni, ci sposteremo verso Campobasso presso il Centro Sportivo e SPA EMMEDUE. Avremo a disposizione la sala per lo svolgimento della Competition, la piscina, la sauna etc etc, e saremo ospiti per una megapizza ! Alla competizione, e al resto, è probabile anche che assista un po’ di pubblico. Il Centro Sportivo è anche sede di prevendita dei biglietti del Concerto. (Portatevi cpstume da bagno e accappatoio!)

Il Giovedì sera, ore 19,30 ca, ci sposteremo a Monteroduni e saremo ospiti del Comune di Monteroduni nel Castello del Principe Pignatelli: anche lì cena “aggratissss” e musica a volontà.

Il Venerdì sera, sempre intorno alle ore 19,00 saremo ospiti del Comune di Venafro per una breve presentazione dello strumento e della sua musica, un qualcosa simile a quanto avvenuto a Urbania durante il BIG Gathering 8; dopodiché tutti al ristorante “il Quadrifoglio”.

Per i poveri mortali ci sarà da provvedere in proprio solo alla cena del Sabato, ma penso che comunque vada più che bene così.


Anche per lo spostamento del Sabato sera, ore 17,30 ca, avremo a disposizione un pullman offertoci dalla Provincia di Isernia.

La sera della Domenica, per chi resta, solita cena a casa mia !

Lunedì visita a Scapoli  con zampogne e, soprattutto, ravioli scapolesi !

Per quanto riguarda la didattica e la logistica relativa, avremo un rapporto docenti/studenti del tipo 1 a 3 e anche quest’anno avremo a disposizione 7 mini appartamenti oltre alla sala meeting per i workshop pomeridiani.

La raccolta di pubblicità è stata soddisfacente e le povere ”vittime” hanno fatto, ancora una volta, buon viso a cattivo gioco !

Come al solito …  cioccolatini, vino, ricchi premi e cotillon !

Gente, non dimenticate che l’over all winner della competizione si ciuccerà un buono acquisto in prodotti Wallace Bagpipes per un valore di 250,00 sterline !!!
Ce la faremo a sopravvivere ?  Penso di si … con fatica ma ce la faremo !
A presto.